Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.
Moriamo con la fede che solo vera è la Pace, solo vero è il bene, solo vero è l'Eterno.
Quando sto davanti a te alla fine del giorno, tu dovresti vedere le mie cicatrici e sapere che io ho avuto le mie ferite e anche le mie guarigioni.
Quando una religione ha la pretesa di imporre la sua dottrina all'umanità intera, si degrada a tirannia e diventa una forma d'imperialismo.
Colui che canta passa dalla gioia alla melodia, colui che ascolta, dalla melodia alla gioia.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Rabindranath Tagore
Altre frasi sugli stessi argomenti
La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti.
Un uomo può ignorare di avere una religione, come può ignorare di avere un cuore. Ma senza religione, come senza cuore, un uomo non può esistere.
L'origine della religione non è certamente la paura.
La religione è uno dei maggiori ostacoli che dobbiamo affrontare nel mondo d'oggi.
La religione consiste in una serie di cose che l'uomo medio pensa di credere e di cui desidererebbe essere certo.
Sono spesso più religioso in un giorno di sole.
C'è una sola religione, benché ne esistano un centinaio di versioni.
Penso che tutte le grandi religioni del mondo: buddismo, induismo, cristianesimo, islamismo e comunismo, siano, a un tempo, false e dannose.
La religione, se è vietato, sotto la minaccia di pene tanto severe, farne oggetto di scherno, deve avere una coscienza veramente sporca.
Confessione. Sacramento per cui il sacerdote si dispone a perdonare i peccati grossi in cambio del piacere di sentirsi raccontare quelli piccoli.