La musica è il più caro e il più sgradevole dei rumori.
Amare significa ammirare con il cuore; ammirare è amare con la mente.
L'amore è come la fortuna: non gli piace che gli si corra dietro.
In generale, quando una cosa diventa utile cessa di essere bella.
È malato Matamoro? - Non è malato (...) È appena guarito da una malattia per la quale nessun medico, neppure Ippocrate, Galeno o Avicenna, hanno mai trovato rimedio, intendo dire la vita, di cui si finisce sempre per morire.
La musica fa suonare anche il legno secco e la pelle d'asino. E rende palpabili i sottili legami fra lo spirito, i corpi, le cose, che non ci stanchiamo mai di cercare, con buona pace dei matematici del benessere sensoriale.
La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
I soldi non contano, la musica conta. Quando i discografici pensano prima al denaro che alla musica, la musica non avrà il valore che loro pensano abbia.
Questa terra è la tua terra, questa terra è la mia terra, certo, ma tanto il mondo è gestito da coloro che non ascoltano mai musica.
La musica è poesia inarticolata.
Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita.
La musica non è una gara. Per questo sono contro i talent.
La musica è un quietivo della volontà; non lo redime per sempre dalla vita, ma solo per brevi istanti, e non è ancor una via a uscir dalla vita, ma solo a volte un conforto nella vita stessa.
La musica dovrebbe essere solo lo straripare di un grande silenzio.
La musica non si fa ridendo e scherzando, ma lavorando sodo. Credo nell'autorità di convincere che la mia idea musicale non sia l'unica possibile, ma quella giusta in quel momento.