La nostra vera casa è "l'ora". Vivere l'istante presente è un miracolo.- Thich Nhat Hanh
La nostra vera casa è "l'ora". Vivere l'istante presente è un miracolo.
Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.
Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.
La Pace è ogni passo.
La vita non è un luogo particolare o una destinazione - la vita è un viaggio.
La vita è il culmine del passato, la consapevolezza del presente, l'indicazione del futuro oltre la conoscenza, la qualità che dà un tocco di divinità.
La felicità è un atteggiamento presente - non una condizione futura.
Un uomo non è mai felice veramente nel presente, a meno che non sia ubriaco.
Così era quella volta e le cose, mi creda, bisognerebbe sempre guardarle anche con gli occhi di prima, non solo con quelli di poi. Con quelli di poi, è chiaro che tutto le sembra sbagliato. Ma le guardi da prima: prima siamo sempre stati peggio.
Chi non ha mai sacrificato il presente per un futuro migliore o una cosa personale per una più generale, può parlare di felicità come la cecità dei colori.
Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla del presente oppure nulla del passato.
Godi dei piaceri presenti in modo da non danneggiare quelli futuri.
L'agire oggi in modo giusto o sbagliato può fare la differenza per tutta l'eternità.
Non puoi fuggire da quello che è stato. Puoi solo accogliere il tuo passato abbracciandolo, ma vivendo quello che è il tuo presente.
Il passato non sta mai fermo un attimo: è mobile come una bandiera in una giornata di vento. Visto con gli occhi del presente, tende continuamente a modificarsi, fino a diventare quello che Sant'Agostino definiva «il presente del passato».