La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.— Thomas Paine
La moderazione nel carattere è sempre una virtù, ma la moderazione nei principi è sempre un vizio.
È buona qualsiasi religione insegni all'uomo a essere buono.
Ciò che otteniamo facilmente, stimiamo con leggerezza; è solo la preziosità che dà ad ogni cosa il suo valore.
Tutte le chiese istituzionali nazionali, che siano ebraiche, cristiane o turche, mi sembrano null'altro che invenzioni umane, costituite per terrorizzare e asservire il genere umano e monopolizzare il potere e il profitto.
Il sublime e il ridicolo sono spesso così stretti insieme che è difficile classificarli separatamente. Un passo più in su del sublime forma il ridicolo, e un passo sotto il ridicolo forma di nuovo il sublime.
La società è prodotta dai nostri bisogni, e il governo dalle nostre debolezze.
La virtù sta nel mezzo.
Noi siamo per la pena di morte moderata!
Perché civile, esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
Il mio motto è: "Vivi ogni giorno al massimo - con moderazione".
L'astinenza perfetta è più facile della perfetta moderazione.
Datemi licenza di sperare che non mi farete commettere degli eccessi, come disse quel signore alla lumaca testarda che non voleva venir fuori dal guscio a furia di colpi di spillo.
Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi, fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente.
Infatti come si dice che ci sono delle donne disadorne, che da ciò ricavano pregio, così questa maniera del parlare tenue, sebbene disadorno, piace; e in entrambi i casi si attua un non so che per cui si determina una certa eleganza che però non dà nell'occhio.
È meglio aver pochi malati in cura, che parecchi; è meglio curar bene che curar molto.
Nel campo delle controversie io commisero sempre il partito moderato, che sta in mezzo al campo aperto esposto al fuoco di entrambi i lati.