Tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé.- Umberto Eco
Tale è la forza del vero che, come il bene, è diffusivo di sé.
Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate.
L'eredità fondamentale dell'illuminismo sta tutta qui: c'è un modo ragionevole di ragionare e, se si tengono i piedi per terra, tutti dovrebbero concordare su quello che diciamo, perché anche in filosofia bisogna dare retta al buon senso.
L'America ha un'incredibile capacità di storicizzare il passato prossimo.
Il grande problema della scuola oggi è insegnare ai giovani a filtrare le informazioni di Internet, cosa di cui non sono però capaci neppure i professori, perché sono neofiti in questo campo.
La mentalità magica vede solo un processo, il cortocircuito sempre trionfante tra la causa presunta e l'effetto sperato.
La cosa più forte è il destino, perché tutto domina.
Se vorrai conoscere la forza e la pazienza, dovrai gradire la compagnia degli alberi.
C'è una forza di attrazione da parte dei comportamenti giusti e pacifici, anche se di pochi.
E quanto importi nella vita, non già di esser forti, ma di sentirsi forti.
La Dea della Pace può solo marciare a fianco del Dio della guerra e ogni grande azione della Pace ha bisogno dell'aiuto e della protezione della forza.
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.
Chi ti offende o è più potente o è più debole di te: se è più debole, risparmialo, se è più potente, risparmia te stesso.
Non appena si possiede la forza, si cessa d'invocare la giustizia.
Più forte dell'odio è l'amore. Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.
Ogni nostra forza è posta nell'anima e nel corpo: la prima è destinata a comandare, l'altro a ubbidire; l'una ti accomuna agli dèi, l'altro ai bruti.