L'avvenire, fantasma a mani vuote, Che tutto promette e nulla ha!- Victor Hugo
L'avvenire, fantasma a mani vuote, Che tutto promette e nulla ha!
Tutti i vizi presuppongono tutti i delitti. Chi non confessa niente confessa tutto. Chi tace alle domande del giudice è di fatto mentitore e parricida.
Non lasciar discutere la propria coscienza, né disarmare la propria volontà, è così che si ottiene la sofferenza, è così che si ottiene il trionfo.
Le proverbiali montagne che la fede muove non sono niente in confronto a ciò che fa la volontà.
Gli esseri i più feroci, sono disarmati quando s'accarezzano i loro figli.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
Forgiare idee e regole per il futuro richiede un tempo molto piú lungo dello spazio di una vita, anzi esige collaborazione non solo tra i vivi, ma anche tra i vivi, i morti e chi deve ancora nascere.
La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.
Le emozioni non sono che avvertimenti su quanto ci potrà accadere in futuro.
Il piacere è sempre o passato o futuro, e non è mai presente.
Futuro. È il tempo in cui i nostri affari prosperano, i nostri amici sono sinceri e la nostra felicità è assicurata.
Il Futuro è dietro l'angolo che chiede l'elemosina.
Non solo la potenza atomica verrà sprigionata, ma un giorno imbriglieremo la salita e la discesa delle maree e imprigioneremo i raggi del sole.
Una generazione che ignora la storia non ha passato - ed è senza futuro.
Tante battaglie affrontate negli anni, eppure nessuna di esse è stata come questa. Siamo destinati a distruggerci l'un l'altro o possiamo cambiare ciò che siamo e unirci... il futuro è davvero già scritto.
Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.