L'unico vero lettore, è il lettore attento.- Victor Hugo
L'unico vero lettore, è il lettore attento.
La natura unisce qualche volta alle nostre azioni effetti e spettacoli con una specie di prefazione cupa e intelligente, come se volesse farci riflettere.
Al mattino scrivo bigliettini amorosi, la sera scavo fosse: questa è la vita, paesano.
Un guercio è molto più incompleto di un cieco. Sa cosa gli manca.
L'odio per l'odio esiste. L'arte per l'arte è nella natura, più che non si creda. Si odia. Bisogna pur far qualche cosa.
Il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare.
Fa parte della crudele ironia della vita il fatto che proprio nel momento in cui ci sentiamo meno minacciati siamo particolarmente vulnerabili.
La televisione ha provato che le persone prestano attenzione a qualunque cosa piuttosto che le une alle altre.
L'occhio della nostra mente si muove in una perenne danza fra l'attenzione catturata dagli stimoli esterni e la concentrazione diretta volontariamente su qualcosa.
Occorre fare attenzione a non lasciare che i crimini commessi da singole persone o da piccoli gruppi ci facciano cadere nella trappola delle "generalizzazioni", in modo che questi atti condizionino il nostro modo di guardare a intere popolazioni, intere regioni e religioni.
I dettagli hanno grande importanza. In un certo senso fungono da adesivo, fissano la materia essenziale dei ricordi.
"Cuius testiculos habes, habeas cardia et cerebellum". Quando tieni stretta la loro attenzione, cuori e menti seguiranno.
Attenzione all'artista che è anche intellettuale. È un artista che non si adatta.
Gli astrofisici in genere concentrano la propria attenzione sul remoto universo per sfuggire alla realtà immediata della loro vita.
L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione.
Per salire sul palco per fare uno spettacolo, vorrei truccarmi perché sento che la mia recitazione così migliora; il trucco attira l'attenzione verso ciò che sto facendo.