Tu non cedere ai mali ma affrontali con più audacia, per quanto la tua sorte te lo permetterà.— Virgilio
Tu non cedere ai mali ma affrontali con più audacia, per quanto la tua sorte te lo permetterà.
Sono abili perché sembrano esserlo.
Un'intelligenza muove tutta quella massa.
Sono il pio Enea, noto per fama oltre i cieli, e con la flotta mi porto appresso i Penati scampati al nemico. Cerco la patria Italia e gli avi miei, nati dal sommo Giove.
Tutto vince il lavoro improbo, e nelle strettezze miseria che urge.
Perdonare quelli che si sottomettono e sconfiggere i superbi.
Io guardo alla vita come se fossi il direttore di crociera sul Titanic. Posso non arrivare fin là, ma ci sto andando in prima classe.
Il carattere umano è come una bilancia: in un piatto è la moderazione, e nell'altro l'audacia. Il timido moderato e l'audace indiscreto sono bilance con un braccio solo, spazzatura inutile.
Non conviene che il debole abbia lingua audace.
Toscanini è stato un artista audace, che ha aperto le porte al repertorio contemporaneo, che ha formato le orchestre. Ma anche un uomo politicamente impegnato. Fino alla fine ha mantenuto lo slancio e il temperamento per cui era famoso, senza mai arretrare di un centimetro.
Il rimedio più efficace e più drastico per la paura è l'azione diretta.
Tutti gli sciocchi sono audaci.
Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L'audacia reca in sé genialità, magia e forza.
Seguite il cammino più audace.
Affronta la vita, Son affanni e piaceri, Che non sian inesplorate Le strade di ieri.
Ebbrezza vera può ben darti danno, giovarti finta: fa' che la tua lingua balbetti incerta e subdola ad un tempo, onde ciò che tu fai, ciò che tu dici di troppo audace e spinto, sia creduto frutto di troppo vino.