Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini, che gli uomini per le donne?— Virginia Woolf
Perché le donne sono tanto più interessanti per gli uomini, che gli uomini per le donne?
Guardare la vita in faccia sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte.
È una cosa strana, il silenzio. La mente si fa simile a una notte senza stelle.
Una donna deve avere soldi e una stanza suoi propri se vuole scrivere romanzi.
La bellezza del mondo ha due tagli, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore.
È proprio vero che la poesia è deliziosa, infatti la prosa migliore è piena di poesia.
Quando una donna si trova derelitta e priva di consiglio, è come una borsa di denaro o di gioielli gettata in mezzo alla strada, che può esser preda del primo che passa.
Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto.
Ci sono donne che preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente e che preferiscono concentrarsi su uno solo: sono le donne fedeli.
La donna che adoriamo d'amore platonico non è più per noi Laura o Beatrice, ma è la donna, la donna unica e sola che per noi personifica tutte le bellezze, tutte le grazie, tutti gli incanti di Venere e di Eva.
Là dove non c'è amore non c'è donna.
I cuori delle donne sono come quei mobiletti col segreto, pieni di cassetti messi gli uni dentro gli altri; ci si arrabatta, ci si rompe le unghie e nel fondo si trova qualche fiore secco, qualche granello di polvere, o il vuoto!
Le donne indovinano tutto, sbagliano solo quando riflettono.
Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini; gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla.
La donna non pone tanto studio nel vestirsi se non perché l'uomo viemeglio desideri di vederla spogliata.
Le donne sono tante serrature in cerca di una chiave.