Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.— William Blake
Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.
La prudenza è una ricca e ripugnante vecchia zitella corteggiata dall'Incapacità.
L'eternità ama le opere del tempo.
Agisci nel pomeriggio. Mangia alla sera. Dormi di notte.
Generalizzare equivale a essere idioti.
Chi non osa osservare il sole in volto non sarà mai una stella.
Ora siamo nelle montagne e le montagne sono dentro di noi.
Provo una grande compassione per le vittime che hanno perso la vita sulle montagne e penso alle famiglie che sono a casa. La montagna porta gioia e sofferenza in egual misura. Chi ha arrampicato e continua a farlo, è entrato nella vita degli altri.
E catene di monti coperte di nevi / saranno confine a foreste di abeti.
La montagna dovrebbe servire per salire, ma anche, e soprattutto, per discendere. Verso la gente.
Non si può pervenire in cima alla montagna senza passare per vie difficili e scoscese; non giungere alla virtù senza che costi assai sforzi e fatiche. Ignorare la strada che s'ha a prendere, mettersi in cammino senza guida, é un volersi smarrire, un mettersi in pericolo della vita.
Di cosa ho paura? Della vita borghese dalla quale sono sempre scappato fin da piccolo quando abitavo in Val Funes e non c'era neanche un campo da calcio per giocare. Guardavo le montagne e pensavo che arrampicandomi sarei andato via dal campanilismo e dalla ristrettezza mentale della valle.
Il clima prealpino rende psicopatici gli esseri umani.
È solo un cane? Che orribile e mortificante parola, è come dire: non può scalare una montagna, è solo un uomo, o quello non è un diamante, è solo un sasso.
Tra venti monti innevati, l'unica cosa immobile era l'occhio del merlo.
Quando due persone salgono ognuna dalla propria profonda valle e si incontrano in cima ad una grande montagna, non ha importanza quale sia il nome della montagna o da dove vengano quelle persone. Quando siamo in cima abbiamo la sensazione di trovarci sul tetto del mondo.