Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.- William Blake
Grandi cose si compiono quando gli uomini e le montagne si incontrano.
La verità non può mai essere detta in modo tale da essere compresa, e non essere creduta.
Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza.
È più facile perdonare un nemico che un amico.
Se il Sole e la Luna dovessero dubitare, subito si spegnerebbero.
Impara nella semina, insegna nel raccolto, ed in inverno godi.
Provo una grande compassione per le vittime che hanno perso la vita sulle montagne e penso alle famiglie che sono a casa. La montagna porta gioia e sofferenza in egual misura. Chi ha arrampicato e continua a farlo, è entrato nella vita degli altri.
Che ci faccio in montagna? Più ci vado e più mi accorgo di essere scarso. L'aumento di esperienza mi denuncia meglio i difetti. Conoscere non m'incoraggia, anzi mi pesa. L'esperienza accresciuta misura la mia insufficienza.
Non si può mai dominare la natura, l'alpinista deve assumersi le proprie responsabilità e non dare la colpa alla montagna.
Quivi Napoli bella i regi alberga, Città vittoriosa e trionfale: Veggio altri tempi ancor, e in altri monti Quel ch'ora innalza tre sublimi fronti.
Se vuoi vedere le valli, sali in vetta ad una montagna; se vuoi vedere la vetta di una montagna, sali su una nuvola; se invece aspiri a comprendere la nuvola, chiudi gli occhi e pensa.
A volte per conoscere la verità occorre smuovere le montagne.
La montagna sembra sempre più vicina di quello che è.
Ogni volta che vedo una montagna mi aspetto che si trasformi in un vulcano.
Ogni strada seguita precisamente fino alla sua fine non porta proprio in nessun luogo. Scala una montagna solo un poco, per verificare che sia una montagna. Dalla cima di una montagna non puoi vedere che si tratta di una montagna.
A piedi degli alti monti; dai quali il Po scaturisce e si versa per le campagne, viveva un principe giovane e prode, che era la delizia del suo paese. Il cielo gli avea fatto, fin dalla nascita, ogni dono più raro, come se proprio si trattasse d'un gran re.