Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo.— William Butler Yeats
Pensa da uomo saggio ma comunica nel linguaggio del popolo.
Se guardi nel buio a lungo, c'è sempre qualcosa.
Era impaziente che arrivasse il mattino; ma esso venne lentamente e in modo normale, proprio come se al mondo lui non esistesse.
Ed io essendo povero ho solo i miei sogni e i miei sogni ho steso ai tuoi piedi. Cammina leggera perché stai camminando sui miei sogni.
La povera Biddy non poteva certo immaginare di quale pesce fosse alla ricerca suo marito!
Se la sofferenza porta saggezza, vorrei augurarmi di essere meno saggio.
Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.
La saggezza non è mai nel menù, per averla devi possedere il ristorante.
Ogni uomo è saggio quando viene attaccato da un cane impazzito; molti meno quando sono inseguiti da una donna pazza; solo i più saggi sopravvivono quando sono attaccati da una nozione folle.
Ritirarsi non è scappare, e restare non è un'azione saggia, quando c'è più ragione di temere che di sperare. Non c'è saggezza nell'attesa quando il pericolo è più grande della speranza ed è compito del saggio conservare le proprie forze per il domani e non rischiare tutto in un giorno.
Un consiglio ai saggi non è necessario, sono gli stupidi che hanno bisogno di consigli.
Farà nulla il saggio di quanto è vietato dalle leggi, ove sappia di poter rimanere occulto?
La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile.
Come puoi affrontare la felicità, senza sapere cos'è la tristezza? Come puoi raggiungere la saggezza, senza affrontare le tue paure?
Nessun uomo è mai stato saggio per caso.
È possibile essere saggio in alcune cose e infantile in altre, essere insieme implacabile e inetto, astuto e stupido, sereno e irritabile.