La presunzione lavora più forte nei corpi deboli.— William Shakespeare
La presunzione lavora più forte nei corpi deboli.
Amanti e pazzi han sì ardenti cervelli a sì inventive fantasie,ch'essi crean più che la fredda ragion possa intendere.L'amante, il pazzo e il poeta hanno la stessa fantasia.
È eccellente avere la forza d'un gigante, ma è tirannico usarla come un gigante.
Quanto è più crudele del morso di un serpente l'ingratitudine di un figlio.
La terra ha musica per coloro che ascoltano.
Ogni colpa sembra mostruosa finché non arriva un'altra colpa che le sia compagna.
Più il corpo è debole più comanda: più è forte meglio obbedisce.
Una scarsa identità innesca timori e regressioni, sospinge verso campanilismi, regionalismi, odi razziali: non è l'identità forte a generare dissesti ma quella debole a sospingere verso qualsiasi forma di identità, generalmente regressiva.
Lui dorme, lì, inerme, fiducioso. Indifeso. Nelle mie mani. In balia del primo che passa, e della vita. E la vita è cattiva con chi non può difendersi. È feroce.
Non può aver luogo la coesione se non tra una piccola quantità di uomini. Oltre questa soglia, si dà solo giustapposizione di individui, ossia debolezza.
Incoraggia gli altri nei loro punti di forza e non sminuirli mai per le loro debolezze. Nel dare forza agli altri, anche tu diventerai più forte. Al contrario, mortificando gli altri, mortificherai solo te stesso.
Il genere umano è fatto di incoerenza, e nessun uomo agisce invariabilmente a seconda del suo carattere predominante. L'uomo più saggio può a volte agire debolmente, e l'uomo più debole a volte saggiamente.
Il medico vede l'uomo in tutta la sua debolezza, l'avvocato in tutta la sua cattiveria, il parroco in tutta la sua stupidità.
La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza.
Le menti deboli e timide... considerano l'uso di misure dilatatorie e ambigue come lo sforzo più ammirevole di consumata prudenza.
La caratteristica particolare della maggior parte delle cose che consideriamo fragili è quanto siano invece robuste.