All'infuori del sole, dei baci e dei profumi selvaggi, tutto ci sembra futile.— Albert Camus
All'infuori del sole, dei baci e dei profumi selvaggi, tutto ci sembra futile.
Vivere è verificare.
Gli errori sono allegri, la verità è infernale.
Non essere amati è solo sfortuna; non sapere amare è una tragedia.
Ci sono negli uomini più cose da ammirare che da disprezzare.
Ci si stanca della pietà, quando la pietà è inutile.
Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.
È affascinante la rapidità, la leggerezza con cui s'è abbandonato il concetto di frontiera, e quindi d'identità e di responsabilità. La letteratura ha partecipato a questa rottura: smettendo l'impegno, qualsiasi tensione morale. Per paura d'essere antiquata.
C'è chi fa debiti per necessità, chi per leggerezza, chi per vizio. Solo il primo, di solito, li paga.
Non credo sia peggiore cosa la mondo che la leggerezza, perché gli uomini leggieri sono instrumenti atti a pigliare ogni partito per tristo, pericoloso e pernizioso che sia; però fuggitegli come el fuoco.
È più facile dire cose nuove che conciliare tra loro le cose già dette.
La mia operazione è stata il più delle volte una sottrazione di peso; ho cercato di togliere peso ora alle figure umane, ora ai corpi celesti, ora alle città; soprattutto ho cercato di togliere peso alla struttura del racconto e al linguaggio.
Amavamo la malinconia con la stessa leggerezza con la quale amavamo il piacere.
Ogni scena, ogni inquadratura deve emanare leggerezza e calma. Il film come forma che tende alla chiusura, ma allo stesso tempo tende a rompere gli argini: diventa significativo proprio nelle fessure degli argini, dove qualcosa sfugge.
La gente dovrebbe prendersi meno sul serio.
Fanno delle cose, le donne, alle volte, che c'è da rimanerci secchi. Potresti passare una vita a provarci: ma non saresti capace di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro.