Un uomo religioso è un individuo-massa, cioè una contraddizione in termini.— Aldo Busi
Un uomo religioso è un individuo-massa, cioè una contraddizione in termini.
L'Italia legale, dall'industria all'università, dalla cultura alla politica, era un immenso bacino geografico di ladrocinii. Si falsificava la vita in tutta omertà per meglio depredarla, asservirla, depistarla.
Quando qualcuno non sa cosa concepire e non è una donna, concepisce un aforisma.
Un individuo individuale, l'artista in sé, è un essere senza protesi, senza stampelle, senza certezze, senza credi neppure sulla sua stessa identità.
Essere generosi con gli stupidi è un modo come un altro per punirli e rimetterli per sempre al loro posto.
Un vero scrittore non viene scoperto: emerge.
Ogni cosa, per essere vera, deve diventare una religione, e l'agnosticismo, come una qualunque altra religione, dovrebbe avere le sue cerimonie.
La scienza senza la religione è zoppa. La religione senza la scienza è cieca.
Da quando si è fatto del sentimento l'elemento essenziale della religione, la materia di fede del cristianesimo - un tempo così sacra - è divenuta indifferente.
Le nostre religioni sono i cancri della specie e non ne guariremo che da morti.
Cosa ci aspettiamo da una religione, se non abbiamo compassione per gli animali?
In breve, chiunque accetterà di consultare il buon senso sulle credenze religiose, si accorgerà facilmente che tali credenze non hanno alcun solido fondamento; che ogni religione è un castello in aria.
L'opinione piacevole viene accolta come vera: questa è la prova del piacere (o come dice la Chiesa, la prova della forza), di cui tutte le religioni vanno così fiere, mentre se ne dovrebbero vergognare.
Le religioni storiche mondiali portano nel sangue un presentimento delle insidie della massa. Ciò che esse desiderano è, al contrario, un gregge duttile. È consueto considerare i fedeli come pecore e lodarli per la loro ubbidienza.
La scienza è un'equazione differenziale. La religione è una condizione al contorno.
Non esiste alcuna religione naturale: le religioni, tutte, sono prodotti artificiali.