Il metodo migliore per arrivare alla saggezza è imitarla.- Alejandro Jodorowsky
Il metodo migliore per arrivare alla saggezza è imitarla.
La certezza: una foglia solitaria divenuta il rifugio di un bosco.
La più piccola critica che proferiamo sporca la nostra perfezione, il più piccolo atto privo di misericordia inizia a distruggerci. Se non critichiamo l'altro, non lo giudichiamo, non lo sminuiamo, non lo feriamo... che liberazione immensa!
Il mero fatto di ricordare un sogno equivale a organizzarlo.
Non ti preoccupare dei difetti del maestro. Se sei saggio, saprai trarre quel che di buono c'è in lui. Quando devi attraversare un fiume, anche se la barca è dipinta con un brutto colore, sei contento che ti porti all'altra riva.
L'immaginazione attiva è la chiave di una visione più ampia, permette di mettere a fuoco la vita dai punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse.
È un padre saggio quello che conosce il proprio figlio.
Un uomo saggio crea più opportunità di quante ne trova.
Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Tutte le cose sono piene di segni, ed è un uomo saggio chi riesce ad imparare una cosa da un'altra.
Il saggio non accumula nulla. Più usa ciò che ha per gli altri, più ha. Più dà ciò che ha agli altri, più è ricco. La via del cielo consiste nel nutrire e nel non arrecare danno. La via del saggio consiste nell'essere generoso e nel non competere.
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno.
Bisogna essere lettori saggi per citare saggiamente e bene.
Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall'orgoglio che non s'inchina davanti a un bambino.
La saggezza dei savi e l'esperienza dei tempi, possono essere conservati dalle citazioni.
Per acquisire conoscenza, si deve studiare, ma per acquisire saggezza, si deve osservare.