Scrivere è una forma sofisticata di silenzio.- Alessandro Baricco
Scrivere è una forma sofisticata di silenzio.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla.
La crudeltà è la virtù per eccellenza dei mediocri: hanno bisogno di esercitare la crudeltà, esercizio per cui non è richiesta la minima intelligenza.
Disegnato sull'acqua, gli pareva di vedere l'inspiegabile spettacolo, lieve, che era stata la sua vita.
Il rugby è un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all'indietro.
Qualunque cosa un poeta scriva con entusiasmo e ispirazione divina è bello.
Noi non scriviamo per il popolo. Qualsiasi tipo di arte si rivolge solo all'aristocrazia intellettuale di una nazione.
Scrivere prosa non dovrebbe essere diverso dallo scrivere poesia; in entrambi i casi è ricerca d'un'espressione necessaria, unica, densa, concisa, memorabile.
Scrivi qualcosa per piacere a te stesso e piacerà a molte persone; scrivi qualcosa per piacere a tutti e difficilmente interesserà a qualcuno.
Se si scrivesse sempre soltanto quello che quindici anni dopo sarebbe opportuno aver scritto, è probabile che non si scriverebbe niente del tutto.
Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto.
Chi difende il buon italiano non difende la pedanteria, né rifiuta le innovazioni: difende invece il buon senso, e accetta le novità.
Non è un sogno pensare di essere pagati per scrivere la recensione di un'attività commerciale.
C'è solo una cosa su cui scrivere: il cuore umano in conflitto con se stesso.
Chi scrive per il suo tempo, disperi di sopravvivergli.