Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.— Alfred Hitchcock
Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.
Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate.
Un buon film è quando il prezzo della cena, il biglietto di ingresso e il costo della babysitter valgono per esso.
Ho una cura perfetta per una gola arrossata. Tagliarla!
C'è qualcosa di più importante della logica: l'immaginazione.
Il cinema per la sua esistenziale necessità di ricerca, di denuncia, di novità e di rinnovamento... e per la sua caratteristica irrinunciabile di spettacolo di massa... è per sua natura socialista in senso lato.
La fotografia è verità, e il cinema è verità ventiquattro volte al secondo.
Il cinema è l'unica forma d'arte che - proprio perché operante all'interno del concetto e dimensione di tempo - è in grado di riprodurre l'effettiva consistenza del tempo - l'essenza della realtà - fissandolo e conservandolo per sempre.
Il segreto del successo di "Nuovo Cinema Paradiso" è dovuto al fatto che generazioni di persone in tutto il mondo ritengono la sala cinematografica un luogo di educazione.
Quando entri in un meccanismo come quello del cinema, è estremamente difficile uscirne. Il teatro rimane uno dei cardini principali nel cinema, la mia esperienza teatrale rimane un fatto fondamentale. È stata la base.
Tutto ciò che conta nel cinema è inspiegabile.
Il cinema non è tutto il circo che gli si forma intorno.
Oggi tutto è cinema; l'unica cosa che praticamente cambia è dove e come lo si vede.
Ad Hollywood mi sono trovato sia bene sia male. Ho lavorato con grandi produttori come la Disney ed ho imparato molto, ma non mi capacito di quanti soldi sprecano.
La cinematografia è un tipo di scrittura che va coltivata con una certa irruenza: un film commerciale non è un peccato, importante è vivere certi momenti, accorgersi di tutto.