Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.- Alfred Hitchcock
Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta.
Il dramma è la vita con le parti noiose tagliate.
La durata di un film dovrebbe essere direttamente commisurata alla capacità di resistenza della vescica umana.
Anche se girassi un film su Cenerentola, il pubblico cercherebbe qualche cadavere nella carrozza.
Il dialogo dovrebbe essere semplicemente un suono fra gli altri, solo qualcosa che esce dalla bocca delle persone, i cui occhi raccontano la storia per mezzo di espressioni visive.
Un buon film è quello che vale il prezzo del biglietto, del ristorante e della baby-sitter.
L'artificio, sempre, è alla base del cinematografo. Ma non bisogna prendere questa parola in cattivo senso. Se i risultati sono buoni, l'artificio è, senz'altro, sinonimo di arte.
Le corde della lira dei poeti moderni sono interminabili pellicole di celluloide.
Oggi tutto è cinema; l'unica cosa che praticamente cambia è dove e come lo si vede.
La tv vive di cinema, ma il cinema muore di tv.
Il cinema è un alto artificio che mira a costruire realtà alternative alla vita vera, che gli provvede solo il materiale grezzo.
Il cinema è l'opposto della politica: si sa che è finzione ma si può lo stesso raccontare la verità a partire da una storia che tutti sanno essere finta. La politica al contrario pretende di dire la verità, ma poi alla fine è tutto cinema.
La tv è il posto in cui si appare più piccoli. Il cinema quello dove si appare più grandi. Il teatro quello in cui si appare più veri.
Il cinema: una donna nuda e un uomo con la pistola.
Io distinguo due tipi di successo: quello che ho avuto nello sport e quello nel cinema. Il primo è mio e non me lo leva nessuno. Il secondo è quello che il pubblico ha deciso di darmi e che mi ha permesso di fare 120 film.
Ho sempre rifiutato le offerte teatrali, perché ritengo che il vero attore sia quello di teatro, che apre il palcoscenico e, se sbaglia una sillaba, viene buttato fuori dal pubblico. Nel cinema, al quarantesimo ciak, anche una scimmia riesce a far bene la scena.