Quando si è amati in una casa ci si ritorna.- Alfredo Oriani
Quando si è amati in una casa ci si ritorna.
Nell'ombra della notte si ritorna soli. È l'ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle su la strada vuota, per la bianchezza della quale l'occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.
Uscendo di casa ci si chieda prima cosa bisogna fare, rientrando ci si chieda cosa si è fatto.
La sua vita si svolge tra casa e chiesa... E vabbè, ma nel tragitto cosa succede?
Quello che vorrei dipingere è la luce del sole sulla parete di una casa.
Una stanza o una casa diventa sempre simile a chi vi abita. Perfino la grandezza di una stanza varia a seconda della grandezza del cuore.
Se non otterrò nulla dalla casa del ricco, mi daranno qualcosa alla casa del povero. Coloro che molto possiedono spesso sono avidi; quelli che hanno poco sono sempre pronti a spartirlo.
Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile, o che non creda bello.
La prima volta che compri una casa vedi che aspetto carino ha e la compri. La seconda volta guardi se in cantina ci sono le termiti. Lo stesso è con gli uomini.
La presenza umana manda luce, sicuramente. Perciò uno la guarda con desiderio, e gli viene voglia di tornare a casa.
Qui abbiamo finito. Torniamo a casa.