Un matrimonio di convenienza è la più sozza, la più ignobile di tutte le prostituzioni.- Alphonse Karr
Un matrimonio di convenienza è la più sozza, la più ignobile di tutte le prostituzioni.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Il superfluo è diventato cosi necessario che molte persone, per procurarselo, considerano il necessario come superfluo.
La proprietà è una trappola; ciò che crediamo possedere, in realtà ci possiede.
Non c'è che un amore nella vita di un uomo. La donna può amare più volte, quanto a lei, ma essa non ha che un amore da dare, ed è il primo.
La felicità è fatta di sventure evitate.
Nel matrimonio ci son molti dolori, ma nel celibato non c'è alcun piacere.
Patrimonio è un insieme di beni; matrimonio è un insieme di mali.
Il matrimonio è l'unica forma di schiavitù che la legislazione ancora conosca.
L'uomo si sposa perché è stanco, la donna perché è curiosa. Entrambi rimangono disillusi.
Non è vero che i mariti, appena vedono una bella donna, dimenticano di essere sposati. Al contrario: proprio in quei momenti se lo ricordano dolorosamente.
Sono sempre stato dell'opinione che un uomo che desidera sposarsi dovrebbe sapere o tutto o niente della vita.
Non mi sposo perché non mi piace avere della gente estranea in casa.
Matrimonio! Che bruttissima parola! Di quelle che ti fanno capire in che guaio ti sei ficcato!
Il matrimonio, così per l'uomo come per la donna, può essere un approdo o un naufragio. Il curioso si è, che lo sanno dopo, che cosa è stato.
Per sposarsi è necessario avere dei testimoni, come per un duello o per un incidente.