Bacco. Divinità di comodo, inventata dagli antichi come scusa per ubriacarsi.- Ambrose Bierce
Bacco. Divinità di comodo, inventata dagli antichi come scusa per ubriacarsi.
Assurdità: Un'affermazione o un credo chiaramente in contrasto con le proprie opinioni.
Bigotto: chi rimane fedele con ostinazione a un'opinione che non condividete.
Marito. Uno che avendo pranzato, deve preoccuparsi di rigovernare.
Diffamare. Mentire a proposito di qualcuno e dire la verità a proposito di un altro.
Famiglia. Unità composta di individui che vivono nella stessa casa. È formata da marito, moglie, bambini, servi, cane, gatto, uccellino, scarafaggi, cimici e pulci. Tutti a costituire insieme la "base" della moderna società civile.
Trovo strano si possa pensare che una divinità onnipotente, onnisciente e benevola abbia preparato il mondo, da nebulose senza vita, in tanti milioni di anni, per poi ritenersi soddisfatta dall'apparizione finale di Hitler, Stalin e dalla bomba H.
La maggior parte delle cose divine per incredulità sfugge alla conoscenza.
Uomini che non hanno la fede, come me, si appoggiano a piccoli fantasmi. Perciò frugo con ammirazione nella scrittura sacra la presenza del più colossale dei fantasmi, la divinità.
Per gran parte dell'umanità, divino è tutto ciò che non trova spiegazione.
Solo negli empi sopravvive oggigiorno la passione per il divino. Nessun altro si salverà.
Sono i nostri interrogativi sulla divinità a renderci più ricchi, non le scarne risposte che riceviamo.
L'essenza divina che si manifesta nella natura non è altro che la natura stessa che si manifesta, si mostra e si impone all'uomo come un ente divino.
La disperante esperienza umana è che nessuna divinità fa capolino da dietro le nuvole. Il cielo e la terra tacciono.
Tutte le divinazioni sono mere imposture, e il prodotto della frode, della follia o del fanatismo.