Omeopata. L'umorista della professione medica.- Ambrose Bierce
Omeopata. L'umorista della professione medica.
Prossimo: uno che ci è stato imposto di amare come noi stessi e che fa di tutto per farci disubbidire.
Mattatoio. Luogo dove bestie massacrano altre bestie. È situato in genere a una certa distanza dagli abitati della specie umana, in modo che chi mangia carne non sia disturbato dalla vista del sangue.
Risoluto. Chi si mostra ostinato in una direzione da noi approvata.
Diagnosi. Talento molto sviluppato fra i medici che consiste nell'intuire l'entità del conto in banca del paziente in modo da poter stabilire quanto a lungo debba essere ammalato.
Alleanza in politica internazionale: unione di due ladri ciascuno dei quali tiene la mano ficcata cosi' a fondo nella tasca dell'altro, che non possono separarsi per derubare un terzo.
La salute è lo stato di cui la medicina non ha nulla da dire; santità è lo stato di cui la teologia non ha nulla da dire.
La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici.
Avere animo eguale è medicina al male.
La maggior parte delle mie paure, circa ai mali fisici, riguarda i medici e le loro cure, non la malattia.
Ognuno, se sapesse quel che i medici fanno, gli cederebbe volentieri la metà dei propri beni, a patto che non si accostassero mai troppo.
Medico aiuta te stesso: così aiuterai anche i tuoi malati.
Il miglior medico è quello che con più abilità sa infondere la speranza.
Un uomo, quando è ammalato, riconosce il medico dal suo passo; ma quando è ristabilito, non riconosce neppure la sua faccia.
Non usare alcun medicamento, bene spesso è l'ottima sorta di medicamento.
Il dottor Dieta, il dottor Quiete e il dottor Gioia sono i migliori medici del mondo.