Nella patologia nervosa, un medico che non dice troppe stupidaggini è un malato guarito a metà.- Marcel Proust
Nella patologia nervosa, un medico che non dice troppe stupidaggini è un malato guarito a metà.
Il genio artistico agisce come quelle temperature estremamente elevate che hanno il potere di dissociare le combinazioni di atomi e di raggrupparli in un ordine assolutamente contrario, rispondente a tutt'altro tipo.
Che il denaro non abbia colore è falso. Un modo nuovo di guadagnarlo restituisce un'aria di nuovo alle monete a cui l'uso ha tolto il lustro.
Siamo costretti, per rendere la realtà sopportabile, a coltivare in noi qualche piccola follia.
In amore non può esserci tranquillità, perché il vantaggio conquistato non è che un nuovo punto di partenza per nuovi desideri.
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
La medicina è un compendio degli errori successivi e contraddittori dei medici.
La medicina consiste nell'introdurre droghe che non si conoscono in un corpo che si conosce ancor meno.
Il malato deve guidare il medico, come il cane il cacciatore.
Fai attenzione quando leggi libri di medicina. Potresti morire di un errore di stampa.
Attenti al medico che ha un rimedio per tutto.
Il giovane medico comincia la sua professione prescrivendo venti medicine per ogni malanno, e quello vecchio finisce per prescriverne una sola per venti malanni.
Dicono che la filosofia è la medicina dell'anima. Ammettiamolo. Ma insieme, ammettendone anche le sue conseguenze, diremo che la filosofia come la medicina è per i malati e non per i sani. Come la medicina poi è un veleno e ogni veleno, se in breve quantità, giova, in grande uccide.
I progressi della medicina allungano la vita, ma anche la morte.
Un medico puo' seppellire i propri errori, ma un architetto puo' solo consigliare al cliente di piantare rampicanti.
Bisogna essere nati per il proprio medico, altrimenti si perisce a causa del proprio medico.