Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.
Dopo una certa età, per amor proprio e per sagacia, sono le cose che più si desiderano quelle cui fingiamo di non tenere.
Per molto tempo sono andato a dormire presto. A volte, appena spenta la candela, i miei occhi si chiudevano così subitamente che non avevo nemmeno il tempo di dirmi: «Mi addormento» e, mezz'ora dopo, il pensiero che era tempo di cercare il sonno mi svegliava.
L´amore è lo spazio e il tempo resi sensibili al cuore.
La generosità non è spesso che l'aspetto interore che prendono i nostri sentimenti egoistici quando non li abbiamo ancora nominati e classificati.
Il genio artistico agisce come quelle temperature estremamente elevate che hanno il potere di dissociare le combinazioni di atomi e di raggrupparli in un ordine assolutamente contrario, rispondente a tutt'altro tipo.
Bisogna mangiare insieme molti moggi di sale, perché il dovere dell'amicizia sia compiuto.
L'amicizia è rara perché è scomoda.
Da adulti non si hanno più dei veri amici, questa è la schifosa verità. Gli anni più belli te li sei lasciati indietro e ti accontenti degli avanzi.
Costringo la gente a prendere un caffè insieme a me, perché non credo nelle amicizie che si sviluppano dietro lo schermo di un computer o di un cellulare.
Non c'è nulla di migliore di un amico vero, non la ricchezza, non il potere: perché la folla è un contraccambio che non vale un amico nobile.
L'amicizia è fatta di lealtà, non di passiva fedeltà.
L'amicizia, come l'amore, non guarda ad alcun tipo di convenienza.
Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta.
O l'amicizia preziosa o l'ostilità durissima.
L'amicizia è come il denaro, più facile da fare che da mantenere.