L'estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate.— Marcel Proust
L'estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate.
Ho sempre onorato quelli che difendono la grammatica o la logica. Ci si rende conto, cinquant'anni dopo, che hanno scongiurato grandi pericoli.
Ognuno di noi rischia ogni sera di diventare il fatto di cronaca del giorno dopo.
Lo snobismo è una malattia grave dell'anima, ma localizzata e che non la gusta tutta.
Un unico sentimento è fatto a volte di contrari.
Forse l'immobilità delle cose intorno a noi è loro imposta dalla nostra certezza che sono esse e non altre, dall'immobilità del nostro pensiero nei loro confronti.
Non basterà Settembre per dimenticare il mare di cose che ci siamo detti, non siamo quegli amori che consumano l'estate, che promettono una mezza verità.
Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto.
È un chiaro segno dell'estate se la sedia si alza insieme a te.
Non andate in vacanza durante l'estate: troverete soltanto gente di cattivo umore.
Estate. Un'estate è sempre eccezionale, sia essa calda o fredda, secca o umida.
Un girasole per il mio girasole, per illuminare le giornate fosche che detesti tanto. Piantane altri, così sarai più sicura dell'estate calda e soleggiata che ti aspetta. PS: Ti amo.
Le estati brevi, spesso sono delle primavere precoci.
Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi.
Non ci sono più mezze stagioni. Vivaldi, fosse nato adesso, non faceva primavera, estate... Ne faceva una sola, una sola di strombazzamenti e la chiamava 'Tempo di merda'.
L'estate è una stagione che si presta alla commedia. Perché? Non lo so. Ma lo è.