Il congiuntivo è l'indicativo dello scettico.- Anacleto Verrecchia
Il congiuntivo è l'indicativo dello scettico.
Alle solenni impalcature dei sistemi filosofici io preferisco la frase breve e concisa. Quel poco che riusciamo a scorgere nella nebbia che avvolge la nostra esistenza può essere contenuto in un aforisma. Il resto è lttérature.
Come l'amore va cercato fuori del matrimonio, così la cultura va cercata fuori delle sue istituzioni.
O si crede o si pensa, non c'è altra via. Quelli che credono fanno bene ad andare in chiesa, ma quelli che pensano non possono accontentarsi di prediche e di verità preconfezionate.
L'uomo è un proiettile che la vulva spara verso la tomba.
La vita è un arco voltaico tra la culla e la morte.
Se sei troppo scettico puoi sbagliare con la stessa facilità con cui sbaglieresti essendo troppo fiducioso.
Ci vuol tempo per strappare alla fede e per educare allo scetticismo; tempo, e non poco sforzo e dolore. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Diavolo quando era ancora celibe.
Nella storia e nella filosofia lo scetticismo è una virtù.
Un saggio scetticismo è il primo attributo di un buon critico.
Ottimisti e pessimisti si nasce, scettici si diventa.
Ci vuol tempo per strappare alla fede ed educare nello scetticismo; tempo, e non poco sforzo e lavoro. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Demonio quand'era ancora celibe.
Se un uomo ha una fede robusta può indulgere al lusso dello scetticismo.
Un ragionevole scetticismo non è affatto un tratto deprecabile in una persona intelligente.
Lo scetticismo è un suicidio lento.