Il bene è difficile, Dio ci ha dato i Dieci Comandamenti, mentre Satana soltanto uno: fai quello che vuoi.
Il Poeta è un uomo che non sa cosa dire, ma sa come dirlo.
L'uomo si comporta come un virus; quando ha il controllo di un nuovo ambiente, lo replica e poi lo distrugge.
L'alcool è il solo liquido che ha una qualità speciale - il suo flusso risale dal basso verso l'alto.
La Televisione ha tutte le caratteristiche del farmaco: agisce sul sistema nervoso centrale, crea un'elevata dipendenza, necessita di dosi crescenti e, infine, disorganizza la tua vita.
Il male non è che una vanità: abbiamo l'orgoglio del bene e non disperiamo.
La cultura permette di distinguere tra bene e male, di giudicare chi ci governa. La cultura salva.
La dialettica temporale come lotta tra bene e male è quella che c'è nella storia temporale umana nella quale positivo e negativo, bene e male sono sempre in lotta, sempre in tensione, sempre insieme.
Il bene e il male non hanno alcun limite, fuorché quello di esistere entrambi.
Solo la fiducia in Dio può trasformare il dubbio in certezza, il male in bene, la notte in alba radiosa.
Ma per trovar il bene io ho provato Che bisogna proceder pel contrario: Cerca del male, e l'hai bell'e trovato; Però che 'l sommo bene e 'l sommo male S'appaion com'i polli di mercato.
E' meglio un male sperimentato che un bene ignoto.
Tutto ciò che nel bene medesimo vi ha d'eccessivo si paga, perché le leggi eterne vogliono che nel mondo morale, non altrimenti che nel fisico, vi'sia uno sviluppo regolare e lento.
Il bene, per me, può essere soltanto un'altra persona. Che cos'altro potrebbe essere?
Login in corso...