Non diffidate dei cattivi, ma degli imbecilli; e, sopra tutto, dei buoni.
Vivi notoriamente nascosto.
Nulla al mondo è delicato come una foglia che cade.
L'amicizia più difficile da conservare è verso se stesso.
Soffrire significa non poter mangiare né dormire, altrimenti è letteratura.
L'Universo mi sembra la creazione di un umorista che abbia passato i limiti.
Negli affari di questo mondo gli uomini si salvano non per la fede, ma per la diffidenza.
Quanto più una persona è intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo.
Diffidate dei libri che trattano di quest'arte; sono la maggior parte fallaci o incomprensibili, specialmente quelli italiani; meno peggio i francesi; al più al più tanto dagli uni che dagli altri, potrete attingere qualche nozione utile quando l'arte la conoscete.
Ancora oggi, dopo la Shoah, l'odio razziale assume la forma insidiosa della diffidenza e del disprezzo fino alla violenza. Contro la viltà e l'egoismo, anche nel nostro tempo, serve il coraggio della verità contro l'inganno, la menzogna, l'infamia.
Chi sollecita il vostro perdono mira soprattutto a disarmare il vostro spirito ed a sopire la vostra diffidenza per colpire ancora meglio.
Utilizzare i propri vizi, diffidare delle proprie virtù.
C'è una diffidenza femminile verso la politica. Ho tentato più volte di coinvolgere in politica donne di successo. Ma non sono così disponibili a farsi valutare da un mondo che secondo loro non ha il metro giusto. Alla fine quelle che vogliono mettersi in politica sono poche.
E così anche noi, diretti discendenti dei greci, siamo cresciuti con una sana diffidenza verso ogni forma di produttività eccessiva.
Diffidate di chi viene a mettere ordine.
Il cuore è una bestia della quale è prudente diffidare. Anche l'intelligenza è una bestia, ma per lo meno non parla d'amore.
Login in corso...