Sposarsi senza amore, è così brutto e indegno di un uomo, come dir messa senza credere.- Anton Čechov
Sposarsi senza amore, è così brutto e indegno di un uomo, come dir messa senza credere.
La medicina è la mia legittima sposa, mentre la letteratura è la mia amante: quando mi stanco di una, passo la notte con l'altra.
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è la vita quotidiana che ti logora.
La buona educazione non sta nel non versare la salsa sulla tovaglia, ma nel non mostrare di accorgersi se un altro lo fa.
L'onore non si può togliere, si può solo perdere.
Più si è raffinati, più si soffre.
È meglio essere infelicemente innamorati che essere infelicemente sposati. Alcuni fortunati riescono in tutte e due le faccende.
Il prete creò il più assurdo dei carceri, il matrimonio indissolubile.
La lunghezza di un matrimonio è inversamente proporzionale ai soldi spesi per le nozze.
Il matrimonio assomiglia a un paio di cesoie, così unite che non possono essere separate, che spesso si muovono in direzioni opposte, ma che sono sempre malefiche per chi si mette in mezzo.
Il matrimonio è un'istituzione per la paralisi dell'istinto sessuale.
In procinto di contrarre un matrimonio bisogna porsi la domanda: credi tu di poter ben conversare fino alla vecchiaia con questa donna? Ogni altra cosa nel matrimonio è transitori, mentre la maggior parte del tempo della vita comune è presa dalla conversazione.
Il matrimonio, così per l'uomo come per la donna, può essere un approdo o un naufragio. Il curioso si è, che lo sanno dopo, che cosa è stato.
Il matrimonio non è il piacere, è il sacrificio del piacere, è lo studio di due anime che d'ora in poi dovranno per sempre accontentarsi l'uno dell'altro.
Il matrimonio è una scienza.