La bontà disarmata, incauta, inesperta e senza accorgimento non è neppure bontà, è ingenuità stolta e provoca solo disastri.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Sono un pessimista a causa dell'intelligenza, ma un ottimista per diritto.
Lo studentucolo che sa un po' di latino e di storia, l'avvocatuzzo che è riuscito a strappare uno straccetto di laurea alla svogliatezza e al lasciar passare dei professori crederanno di essere diversi e superiori anche al miglior operaio.
L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera.
Gli intellettuali sono i 'commessi' del gruppo dominante per l'esercizio delle funzioni subalterne dell'egemonia sociale e del governo politico.
Chi vive veramente non può non essere cittadino, e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Antonio Gramsci
Altre frasi sugli stessi argomenti
Che condimento necessario per tutto è la bontà! Le migliori virtù senza la bontà non valgono nulla; i peggiori vizi con essa si riscattano.
Dio non è buono involontariamente: la bontà non appartiene a lui come la proprietà di riscaldare al fuoco. L'elargizione del bene in Lui è volontaria, anche quando è stato invocato [...]. Perciò Dio non fa il bene per necessità, ma per libera scelta.
La bontà è il solo investimento che mai fallisce.
La fiducia nella bontà altrui è una notevole testimonianza della propria bontà.
Essere buoni con chi non ti ha caro richiede non solo molta benevolenza ma anche molto tatto.
Bontà divina, che bei diamanti. La bontà divina non ha nulla a che vedere con tutto questo, carino.
Fai un atto di bontà, casuale, senza aspettativa di ricompensa, e stai sicuro che un giorno qualcun altro potrebbe fare lo stesso per te.
Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo.
La bontà è più facile da riconoscere che da definire.
Bisogna esercitarsi a vedere la bontà che c'è in ognuno.