La bontà è un cammino estremamente severo e, nella sua severità, conosce l'urgenza della discrezione. E della forza. Perché la bontà, come l'amore, richiede forza, la grande e immensa forza dello Spirito.
Io sono convinta che la scrittura non serva per farsi vedere ma per vedere.
Più legami abbiamo, più viviamo nel panico, le persone muoiono o ci lasciano, le cose si perdono, si rompono, vengono rubate e a un tratto ci troviamo completamente nudi. Nudi e disperati. Naturalmente siamo sempre stati nudi, ma abbiamo finto di non saperlo, di non vederlo.
La vita non è una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio del tempo che conta, bensì la capacità di trovare un centro.
I nonni sono considerati così accessori da non richiedere un termine che ne specifichi la perdita. Dei nonni non si è né orfani né vedovi. Per moto naturale si lasciano lungo la strada così come per distrazione, lungo la strada, si abbandonano gli ombrelli.
L'amore per l'uomo non esclude quello per gli animali, e viceversa, perché l'amore non è mai fonte di separazione né di giudizio. Chi ama, ama e basta. Chi ama e separa, non ha mai iniziato a farlo.
La nostra bontà non è che la nostra cattiveria che dorme.
La bontà è l'unico investimento che non fallisce mai.
La bontà vera non l'artificiosa, quasi direi, la mercantile condiscendenza ad ogni desiderio altrui, conquista gli animi più delle superbe violenze, più dei dottissimi raziocini.
La bontà civilizza l'intelligenza.
Bontà e ragione non sono nella natura, ma esistono in noi con i quali il caso si diverte; ma possiamo essere più forti del caso e della natura, anche se solo per pochi istanti.
Appena la bontà si preoccupa dell'ammirazione, non è più bontà.
Una delle più increscevoli e nocive cose di questo mondo è la dabbenaggine che usurpi il nome della bontà.
La bontà sicuramente non fa gli uomini più felici di quanto la felicità li faccia buoni.
Essere buono e vivere una vita buona significa dare agli altri più di ciò che prendiamo loro.
Arduo essere buono.
Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno.
La nostra azione creativa è un accumularsi di forza e di pazienza.
Il gatto impegna esattamente la forza necessaria, altri animali impiegano rozzamente tutte le loro energie anche quando non servirebbero.
La forza bruta non governata dalla ragione rovina sotto il suo stesso peso.
Chiunque voglia sinceramente la verità è sempre spaventosamente forte.
Senza spirito materno, ogni forza è perduta, perché è vero che le donne hanno una forza straordinaria, ma questa forza discende direttamente dalla capacità di accogliere e far crescere la vita.
E' invulnerabile non chi non viene colpito, ma chi non si sente ferito.
Le nostre debolezze: le nostre forze.
Non ci vuole molta forza per fare le cose, ma viene richiesta molta forza per decidere cosa fare.
Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
La morte, questo fiero sergente, è severa nella sua custodia.
Io che passo dal tristo scalpello anatomico alla fredda e severa analisi della storia, mi sento tratto tratto scappare il proponimento inamovibile e mi vien voglia di abbandonare la vita del pensiero per quella del poeta.
Devi essere severo verso te stesso per avere il diritto di essere indulgente verso gli altri.
La gioia profonda ha più severità che gaiezza; l'appagamento estremo e completo, più calma che giocondità.
La natura dei popoli è prima cruda, poi severa, quindi benigna, appresso delicata, finalmente dissoluta.
Non bisogna essere severo e debole nello stesso tempo.
Sono profondamente autocritica, dovrei essere meno severa con me stessa.
Occorre maggior efficienza e maggiore garanzia nella moralità pubblica, nell'onestà di chi amministra il pubblico denaro, negli apparati pubblici del settore produttivo. Si tratta di un'azione severa che merita di essere difesa dall'inquinamento dei falsi moralisti di professione.
Come ogni donna a volte mi sento sola. Ma è colpa mia perché sono troppo severa con me stessa e non riesco ad attrarre uomini decenti.
Login in corso...