È necessario perdersi per ritrovarsi.- Susanna Tamaro
È necessario perdersi per ritrovarsi.
Ma non è forse una vanità credersi superiori al mistero o ignorarlo?
Il cammino d'un uomo è comprensione dell'amore. Una cosa fragilissima, altro che mettersi sotto un ombrello.
Fare errori è naturale, andarsene senza averli compresi vanifica il senso di una vita.
Se la vita è un percorso, è un percorso che si svolge in salita.
L'amore vince tutto, aveva spesso sentito ripetere. L'amore è più forte della morte. E invece non era vero, perché l'amore, anche se esiste, è fragile. È così fragile da essere pressoché invisibile.
Una relazione credo sia come uno squalo sai, che deve costantemente andare avanti o muore. Credo che quello sia restato a noi sia uno squalo morto.
Non stare più con la persona con cui vorresti stare significa semplicemente tornare indietro. Guardare indietro molto più che avanti. È un viaggio che fai appoggiato alla ringhiera di poppa, non di prua.
Nessuna relazione umana sincera è possibile senza che l'uomo vi arrischi ciò che è suo.
Tutte le relazioni umane sprofondano nelle paludi della vanità e dell'egoismo.
Non bisogna avere che relazioni superficiali con chi respinge agli e cipolle, perché si tratta di caratteri incapaci di profondità.
Lo scopo di una relazione è di decidere quale parte di voi stessi vi piacerebbe che «venisse allo scoperto», non quale parte di un altro voi potreste catturare e trattenere.
Noi possiamo reciprocamente intenderci, ma quanto a interpretarci, ciascuno lo può solo per sé stesso.
Se metti il dito tra moglie e marito, puoi perdere un amico, ma guadagnare sua moglie.
Tutto l'amore del mondo a volte non basta per costruire una relazione.