Gli uomini spesso deridono ciò che è bello e buono.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Eroe o pezzo di fango, non c'era via di mezzo per me, per l'uomo comune, dico, è vergogna infangarsi, ma l'eroe sta troppo in alto perché si possa infangare del tutto, per conseguenza si può stare nel fango.
La segreta coscienza del potere è assai piú piacevole dell'aperto dominio.
Penso che se il diavolo non esiste, ma l'ha creato l'uomo, l'ha creato a sua immagine e somiglianza.
Vivere senza speranza significa rinunciare a vivere.
Il piacere dell'elemosina è un piacere altezzoso e immorale, il piacere del ricco che si compiace della propria ricchezza, del potere, e del confronto tra la propria importanza e quella del mendico.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Fëdor Dostoevskij
Altre frasi sugli stessi argomenti
Veramente buono è l'uomo raro che non biasima mai le persone per i mali che capitano loro.
Nell'uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente.
Il più straordinario degli innumerevoli enigmi umani è l'esistenza (certa, dimostrabile, indubitabile, e sempre nuova sotto il sole) ? qua e là ? dei buoni.
L'uomo è buono finché gli conviene.
Il fatto di base è che l'umanità sopravvive grazie alla bontà, all'amore e alla compassione. Che gli esseri umani abbiano la capacità di sviluppare queste qualità è la loro vera benedizione.
Bontà divina!
La bontà vera non l'artificiosa, quasi direi, la mercantile condiscendenza ad ogni desiderio altrui, conquista gli animi più delle superbe violenze, più dei dottissimi raziocini.
Per esser buoni, però, bisogna essere a posto davanti a Dio, davanti al prossimo e davanti a noi stessi.
Se si ha intenzione di essere buoni, bisogna fare della bontà una professione, e questa è la più assorbente che vi sia al mondo.
Arduo essere buono.