Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la felicità.
Un'amicizia che non sia salda non è amicizia.
Come comportarsi con gli amici? Come vorremmo che loro si comportassero con noi.
Chi non ha mai imparato ad obbedire non può essere un buon comandante.
Chi è incapace di vivere in società, o non ne ha bisogno perché è sufficiente a sé stesso, deve essere o una bestia o un dio.
La bellezza è la migliore lettera di raccomandazione.
La felicità è nella coscienza; tenetevelo a mente.
Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicità che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un'anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
A ogni donna corrisponde un seduttore. La sua felicità sta nell'incontrarlo.
Felicità. Gradevole sensazione suscitata dalla contemplazione delle miserie altrui.
La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
La felicità, l'infelicità sono idee soggettive, ma la fortuna di conoscere persone fuori del comune, che vi segnano al punto che la vostra vita, i vostri sogni, le vostre ambizioni, cambiano profondamente, è un grande privilegio.
Non fare una cosa a metà se non vuoi essere felice solo a metà.
Non credere, amico mio, che l'uomo sia capace di sentire tanta felicità quanta ne può concepire; c'è nel desiderio e nell'immaginazione meno forza che nella sensibilità.
La ricerca della felicità per gli animali è limitata alla sopravvivenza e alla gratificazione dei sensi; gli esseri umani hanno la capacità di sperimentare la felicità a un livello profondo che, raggiunto, può sommergere l'esperienza dell'infelicità.
Nessuno si è mai sentito felice nel presente a meno che non fosse ubriaco.