Il vero eroismo risiede nel disinteresse.- Auro D'Alba
Il vero eroismo risiede nel disinteresse.
Non può esserci vera grandezza senza umiltà.
Guarire dalla vita significa desiderare l'indifferenza, non l'amore degli uomini.
Tutte la politica si basa sull'indifferenza della maggioranza.
Se un essere soffre, non può esistere nessuna giustificazione morale per rifiutarsi di prendere in considerazione tale sofferenza.
La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire, sei vicino al cielo.
Talvolta, vogliamo essere indifferenti al bene che riceviamo d'alcuno. Anzi, accettiamo i suoi doni con una ironia crescente, che dissimuliamo molto bene. L'assiduità del donatore ci attedia, e non gli perdoniamo quando egli si dimentica di noi.
Una mano lava l'altra e tutte due l'ombelico del mondo.
I due nuovi arrivati si guardarono intorno, come prede accerchiate, ma la verità è che nessuno, della trentina di ragazzi sparsi nella stanza, fece caso a loro.
La politica non mi dice nulla. Non mi piacciono gli uomini indifferenti alla verità.
È di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria.
Sono arrivato, nella vita, all'indifferenza totale. Basta fare "qualche cosa" la mattina ed essere "da qualche parte" la sera! Un lavoro "qualunque" e una distrazione "qualsiasi", e ce n'è già abbastanza.
La lode solletica e la trascuraggine umilia. È questo un sintomo patologico, o non piuttosto il giuoco naturale delle passioni, la legge eterna dell'umana natura?