La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.
Non ci si vendica mai bene ricorrendo al male.
Quanto più una torcia fa luce, tanto più si consuma e tanto meno dura.
Non mostra di essere veramente grande chi bada ad ogni piccolezza.
Meglio un grano di saggezza che montagne di sottigliezza.
Nessuno è tanto perfetto da non avere bisogno qualche volta di ammonimenti o consigli. Ed è uno sciocco senza rimedio colui che non li ascolta.
I potenti e gli umili conoscono le stesse disgrazie e le stesse passioni, ma uno è in cima alla ruota e l'altro vicino al centro, e così gli stessi movimenti lo agitano meno.
La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità.
La vera passione esiste esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia.
Puniti dalla troppa passione, ci si è portati al punto di rimanere fermi davanti ai bivi.
Quasi ogni prima passione è di breve durata e lascia dietro di sé un gusto d'amaro.
La paura è una grande passione, se è vera deve essere smisurata e crescente. Di paura si deve morire. Il resto sono piccoli turbamenti, spaventi da salotto, schizzi di sangue da pulire con un fazzolettino. L'abisso non ha comodi gradini.
La passione fa pensare in circoli viziosi.
Nel calore della passione ogni cosa par che si sollevi con chi la porta in sé. Illusioni: bolle di sapone, che possono a un tratto diventar palle di piombo.
Pensa che l'amore, l'odio, l'ambizione, l'invidia, tutte le più forti passioni finiscono prima di noi, e che, quando tutto è finito, una cosa resta: la soddisfazione del dovere compiuto....