Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante.
Più si dona, più diminuiscono gli amici.
L'amicizia è sempre una dolce responsabilità ma non è mai un'opportunità.
Ci sono momenti in cui so che tra coloro che si amano non c'è alcuna distanza.
È strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.
Se il tuo cuore è un vulcano, come puoi sperare che nella tua mano sboccino i fiori?
La paura è una grande passione, se è vera deve essere smisurata e crescente. Di paura si deve morire. Il resto sono piccoli turbamenti, spaventi da salotto, schizzi di sangue da pulire con un fazzolettino. L'abisso non ha comodi gradini.
Le passioni violente è meglio che nascono all'improvviso oppure che non nascono per niente.
Eppure, e forse perciò stesso, soltanto le passioni possono farci veramente conoscere qualcosa di noi. L'odio l'amore, il disgusto, l'umiliazione, soprattutto l'umiliazione. Essa incide spesso in noi un pensiero rigoroso, come un lampo, nella notte, ci rivela le ramificazioni di una foresta.
Ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino!
L'atteggiamento di fondo della mia vita è stata la passione. Per realizzare i miei sogni ho agito sempre spinto solo dalla passione. La passione muove ogni cosa, è una forza davvero straordinaria.
La passione non ottiene mai il perdono.
Le passioni, sull'origine delle quali spesso c'inganniamo, sono quelle che più ci tiranneggiano. Gl'impulsi più deboli sono quelli che sappiamo analizzare. Non di rado, quando crediamo sperimentare sugli altri l'effetto delle passioni, ne facciamo l'esperimento su noi stessi.
Si declama tanto contro le passioni, causa di tutti gli affanni umani, e si dimentica che sono anche la causa di tutte le nostre gioie.
Per definizione, la passione è eccesso.
Eppure deve esistere una calligrafia delle passioni.