Non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo.— Carl Gustav Jung
Non vediamo le cose come sono, ma vediamo le cose come siamo.
Il neofita sente il dovere di difendere fanaticamente la fede che ha abbracciato. Nel paranoico abbiamo esattamente la stessa condizione: egli si sente costretto a difendersi contro ogni critica esterna perché il suo sistema delirante è fortemente attaccato all'interno.
L'incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: si produce una reazione così che entrambe ne saranno trasformate.
L'arte è una specie di impulso innato che cattura l'essere umano e lo trasforma nel suo stesso strumento. Per svolgere questo difficile compito gli è a volte necessario sacrificare la felicità e qualunque cosa che renda la vita degna di essere vissuta per l'uomo comune.
La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell'anima.
La società è organizzata non tanto dalla legge quanto dalla tendenza all'imitazione.
Le cose migliori sono quelle a miglior prezzo.
È incredibile quanto poco durano le cose. Hanno un arco così stretto, e più le conosci più si restringe, più vedi la fine già dall'inizio. Eppure stiamo al gioco ogni volta. Ogni volta ci sforziamo di crederci.
Le cose fuori del loro stato naturale né vi si adagiano né vi durano.
Amiamo le cose che amiamo per quello che sono.
La stessa cosa può essere al tempo stesso buona, cattiva o indifferente.
Alcune cose diventano tanto nostre che le dimentichiamo.
Non c'è gradualità nell'accadere delle cose. Le cose, come quando capitano, capitano. E non è nemmeno che puoi accompagnarle, impedire che ruzzolino trascinandoti con loro. Non si possono far andare piano le cose che capitano.
L'unico senso intimo delle cose è che esse non hanno nessun senso intimo.
Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi.
Le cose buone sono tutte convenienti: quelle cattive sono tutte troppo care.