Per il commerciante, anche l'onestà è una speculazione di denaro.
C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo.
Si deve lavorare, se non per il gusto, almeno per disperazione, perché, ad attenta verifica, il lavoro è meno noioso del divertimento.
La magrezza è più nuda, più indecente della grassezza.
Lo stoicismo, religione che ha un unico sacramento: il suicidio.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
In Italia (ma anche altrove) le cose non sono cambiate molto. Onestà e correttezza sono presenti, ma rare. Si insegna poco, si impara poco, si studia poco, si ricerca poco, si inventa poco.
È pericoloso, data la facilità con cui si sbaglia, vivere puntando solo sull'onestà.
Gli onesti non sono incorruttibili. Solo costano di più.
Un giocatore è sempre onesto. Bara con sé stesso ma mai con gli altri.
Chi dice che non c'è cosa buona come un uomo onesto, si può essere sicuri che è lui stesso un furfante.
Essere onesto può non farti avere molti amici, ma ti farà avere quelli giusti.
Io spero di possedere sempre abbastanza fermezza e virtù per mantenere quello che considero il più invidiabile di tutti i titoli, il carattere di un onest'uomo.
Per ora non mi hanno arrestato neanche un conoscente: morirò onesto, ma sconosciuto.
Se vogliamo che la nostra espansione verso le stelle abbia un esito felice, dobbiamo comportarci onestamente, umilmente, a cuore aperto.
Se le persone viziose sono tutte quante collegate tra loro e appunto perciò costituiscono una forza, allora basterà che le persone oneste facciano anche loro altrettanto. È così semplice.