Governare è sempre scegliere tra svantaggi.
Dato che un politico non crede mai in ciò che dice, resta sorpreso quando gli altri ci credono.
Ho lasciato incompiute una quantità di cose. Ma questo è naturale. E, a proposito, val la pena di ricordare che in francese il passato si chiama imperfetto.
Il potere non si prende, si raccatta.
Gli avversari non si devono lusingare ma schiacciare.
I diplomatici sono utili solo nel bel tempo. Appena comincia a piovere affogano in una goccia.
L'attività del governo non può che compiacere il Papa e la sua Chiesa.
Il governo è un ostacolo alla naturale propensione alla società.
Dobbiamo guidare il paese in un modo diverso. Dobbiamo avere un presidente attivo, che dia senso forte e lavori con il governo per la sua attuazione.
Noi siamo in gran parte governati da uomini di cui ignoriamo tutto, ma che sono in grado di plasmare la nostra mentalità, orientare i nostri gusti, suggerirci cosa pensare.
I governi, come i singoli individui, dovrebbero stare in guardia quando tutti parlano bene di loro.
Il governo ha speso molto tempo e denaro per insegnarmi a non morire, subito dopo avermi insegnato a uccidere le persone.
Il governo, persino nella sua forma migliore, non è che un male necessario. Nella sua forma peggiore, un male intollerabile.
Il governo non ha altro fine che proteggere la proprietà.
Il potere senza principi è sterile, ma i principi senza potere sono inutili. Questo è un partito di governo, e lo guiderò come un partito di governo.
Sicurezza, ennesimo fallimento di Monti: nel 2012 aumentati furti e rapine in casa. Prevedibile, quello di Monti è un governo senza Maroni.