Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re.- Claudio Magris
Il gatto non fa nulla, semplicemente è, come un re.
Occorre disponibilità a modificarsi, accogliendo le lezioni della realtà.
Vivere e ridere nonostante tutto, assaporare in fondo ogni istante per se stesso.
Non solo dare, pure ricevere è segno di libertà e un uomo libero è chi sa confessare la propria debolezza e afferrare la mano offertagli.
Ognuno di noi si lusinga di essere un peccatore che ha molto amato e trasgredito e cerca di nascondere a se stesso e agli altri la propria gretta, codarda e timorata povertà di cuore... Per vincere l'aridità è necessario fare i conti con essa.
La memoria è un valore fondamentale; non è nostalgia del passato, bensì difesa e salvataggio della vita, senso del presente di ogni esistenza e di ogni valore.
Ho molto studiato i filosofi e i gatti. La saggezza dei gatti è infinitamente superiore.
I gatti, come categoria, non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come dei.
Se un pesce è la personificazione, l'essenza stessa del movimento dell'acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell'aria.
Fu chiaro fin dall'inizio che ogni qualvolta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile.
I gatti neri portano fortuna. Il mondo va male perché tutti li evitano.
Il gatto è una creatura indipendente, che non si considera prigioniera dell'uomo e stabilisce con lui un rapporto alla pari.
Gatto. Un soffice indistruttibile automa cui la natura ha riservato la prerogativa di essere preso a calci quando nella cerchia domestica le cose vanno storte.
Impossibile guardare un gatto che dorme e sentirsi nervosi.
Amo i gatti perché amo la mia casa. Ed a poco a poco essi ne diventano l'anima invisibile.