La Storia è una crosta di sangue.- Claudio Magris
La Storia è una crosta di sangue.
L'essenza del cristianesimo è l'amore e in tal senso molti che lo praticano senza dirsi o ritenersi cristiani lo sono più di tanti che dicono "Signore, Signore".
La memoria è un valore fondamentale; non è nostalgia del passato, bensì difesa e salvataggio della vita, senso del presente di ogni esistenza e di ogni valore.
Chi non l'ha provato non sa come l'amore aiuti ad affrontare le difficoltà. Una donna che ti sta vicino, che quando sei agitato ti parla col tono giusto, con quel tranquillo sorriso che solo loro hanno, è tutto.
L'amore è un'eco dell'infinito e una sfida al tempo.
Guardato duramente in faccia il conflitto può essere superato.
Baciami, le parole che sai già. Baciami, il sangue mentre gira.
Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe.
Siamo tutti libri di sangue; in qualunque punto ci aprano, siamo rossi.
Qui abbiamo un investimento in sangue. Cerchi di considerarlo come una moneta spirituale...
Non c'è vittoria che valga il sangue che è costata.
Cuori spezzati, abbiate fede nei vostri morti! Essi non soltanto sono radici sotto le pietre macchiate di sangue, ma le loro bocche mordono ancora esplosivo e vanno all'attacco come oceani di ferro e ancora i loro pugni levati smentiscono la morte.
Colui che oggi verserà il suo sangue insieme al mio, sarà mio fratello.
Il sangue è rosso e basta. E le lacrime sono salate e basta.
O fantasia, inestinguibile fonte dalla quale bevono l'artista e lo scienziato! Vivi presso di noi, anche se sei riconosciuta ed onorata da pochi, per preservarci dalla cosiddetta ragione, da quel fantasma senza carne e senza sangue.
Non ho altro da offrire che sangue, fatica, lacrime e sudore.