La vita può essere compresa solo guardando indietro, anche se dev'essere vissuta guardando avanti.- Claudio Magris
La vita può essere compresa solo guardando indietro, anche se dev'essere vissuta guardando avanti.
Chi ama la vita deve forse amare il suo gioco di incastri, entusiasmarsi non solo per il viaggio verso isole lontane, ma anche per la trafila burocratica relativa al rinnovo del passaporto.
Forse è in questa accettazione di una sorte comune, in questa capacità di essere Ognuno, che consiste la grandezza umana.
L'amore è una guerra in cui bisogna essere armati.
La confusione della piazza è, come sempre, un riflesso della confusione della reggia.
Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.
I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso.
Del passato interessa solo quello che, a rammentarlo, dà piacere.
Coloro che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo.
La differenza fra Dio e gli storici consiste nel fatto che Dio non può cambiare il passato.
Forte sarebbe colui che potesse dopo un fatto grande distruggere d'un colpo ogni vestigia del passato.
A che serve parlare del passato? M'importa solo l'avvenire, e non mi sento ancora capace di guardarlo in faccia.
Il Passato giace sul Presente come il corpo morto di un gigante.
Non dovete nessuna fedeltà al passato in quanto passato; dovete fedeltà soltanto a ciò che a voi ha portato di eterno, cioè di carità.
Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato.
Chi controlla il passato controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.