Cento donne non valgono un solo testicolo.- Confucio
Cento donne non valgono un solo testicolo.
Per una parola un uomo viene spesso giudicato saggio, e per una parola viene spesso giudicato stupido. Dunque dobbiamo stare molto attenti a quello che diciamo.
Se incontri un uomo di valore, cerca di rassomigliargli. Se incontri un uomo mediocre, cerca i suoi difetti in te stesso.
Chi desidera procurare il bene altrui ha già assicurato il proprio.
Studiare senza riflettere è inutile; meditare senza studiare è pericoloso.
L'uomo superiore è in armonia con gli altri ma non servile e uniforme. L'uomo dappoco è servile e uniforme ma non in armonia con gli altri.
C'è un detto popolare: "ha ragione da vendere". Ma se il venditore va al mercato, chi gliela compera? La ragione, ai nostri giorni, è convenientemente squalificata.
Niente è indegno quando il fine è degno.
Il valore, quando è sfidato, si moltiplica.
La durata della mia vita non dipende da me. Vivere pienamente non dipende che da me.
Il pensiero fa la grandezza dell'uomo.
I poeti sono i non riconosciuti legislatori del mondo.
Un uomo che legge ne vale due.
Il significato o il valore di qualcosa consiste in quello che offre.
Le piccole fatiche quotidiane, nel loro insieme e nella loro predisposizione a essere sommate, immettono nel mondo molta più energia delle azioni eroiche; anzi l'impresa eroica appare addirittura minuscola, come un granello di sabbia che, con enorme illusione, viene posto sulla cima di un monte.
Una leadership non si misura sul conferire una grandezza all'umanità, ma sul farla emergere, perchè la grandezza è già là.