Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.— Giovanni Verga
Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta.
Coll'interesse non c'è amicizia.
A buon cavallo non gli manca sella.
Tenevamo gli occhi fissi nel cielo, e mi pareva che le anime nostre si parlassero attraverso l'epidermide delle nostre mani e si abbracciassero nei nostri sguardi che s'incontravano nelle stelle.
Oggi non si ha più riguardo a nessuno. Dicono che chi ha più denari, quello ha ragione.
Quando il sole si corica insaccato si aspetta il vento di ponente.
Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana.
E' giusto che tutti aspirino a qualcosa di più, ma allo stesso tempo che a noi si riconosca il valore delle nostre azioni.
Quanto più i tempi sono duri, tanto più è il soggetto che conta, è la persona che conta.
Noi veniamo pagati per portare valore sul mercato. Ci vuole tempo per portare valore sul mercato, ma noi veniamo pagati per il valore non per il tempo.
Finché la vita di un uomo è utile alla società, o anche solo innocua, egli ha il diritto di goderne. Ma se la sua vita compromette il benessere di quella dei suoi simili, da quel momento egli non ha più diritti su di essa, e togliergliela non solo non è un crimine, ma un atto meritorio.
Per i palestinesi la terra è tutto. Sono diversi dai loro fratelli beduini che vagano per il deserto, dai fratelli di città attaccati alle loro botteghe e dai fellah delle oasi che lavorano la terra dei padroni.
Tutto quello che mi è successo in passato è importante per me, per la mia vita, per il mio lavoro, anche le cose dolorose.
Più un oggetto costa, più lontano bisognerà spedirlo per farlo riparare.
Soltanto il lavoro, non variando mai nel suo valore, è quindi la sola, ultima e reale misura con la quale il valore di tutte le merci può in ogni tempo e luogo essere stimato e confrontato.
Non attribuiamo particolare valore al possesso di una virtù, finché non ne notiamo la totale mancanza nel nostro avversario.