Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso.- Dalai Lama
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso.
La sofferenza accresce la forza interiore; il desiderio di soffrire fa scomparire la sofferenza.
Senza essere benevoli con se stessi non si può esserlo con gli altri. Per provare amore, tenerezza verso gli altri, per desiderare che siano felici e che non soffrano, dobbiamo innanzitutto nutrire tali sentimenti verso noi stessi.
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna.
Non c'è forza paragonabile alla pazienza proprio come non c'è afflizione peggiore dell'odio.
Non c'è bisogno di templi, non c'è bisogno di una filosofia complicata. La nostra mente e il nostro cuore sono il nostro tempio - la mia filosofia è bontà.
Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: 'Se oggi fosse l'ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?'. E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c'è qualcosa che deve essere cambiato.
Il serpente che non può cambiar pelle muore. Lo stesso accade agli spiriti ai quali s'impedisce di cambiare opinione: cessano di essere spiriti.
Si cambia più facilmente religione che caffè.
Non posso certo dire se la situazione sarà migliore quando sarà cambiata; ma posso dire che per diventare migliore deve cambiare.
Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi.
Si può diventare solo in quanto si è già.
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
I tempi cambiano. E dobbiamo cambiare anche noi. Quali che siano i rischi. Qualsiasi cosa siamo costretti a lasciarci alle spalle.
Ma credo che, a poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.
I cambiamenti non avvengono mai senza inconvenienti, perfino dal peggio al meglio.