Il quotidiano che informa ci preserva dalla quotidianità che disturba.
Statisticamente tutto si spiega, personalmente tutto si complica.
Ci sono i conosciuti e gli sconosciuti. I conosciuti ci tengono a farsi riconoscere, gli sconosciuti vorrebbero rimanere tali, e a tutti e due va male.
Abbaiare stanca. La forza non conta niente nella vita. Saper schivare è quello che conta.
La vita è un perenne ostacolo alla lettura.
Così procedono i nostri discorsi, eterna vittoria del linguaggio sull'opacità delle cose, silenzi luminosi che dicono più di quel che tacciono.
La pigrizia è la ruggine della bellezza, la distrazione è la ruggine del guardiano.
Qualsiasi cosa fai non permettere al passato di distrarre la mente e non permettere al futuro di disturbarti.
Faccio distinzione fra un uomo che è distratto perché pensa a qualcos'altro e uno che è distratto perché non pensa a nulla.
Satana è un'invenzione della Chiesa per distrarre l'attenzione da se stessi. Chi grida "Al lupo! Al lupo!" di mestiere che altro mestiere può fare se non il lupo?
Stupido come il cervello cerchi spesso di distrarsi da solo.
Sono le parole usate con noncuranza, come se non avessero davvero importanza, quelle che permettono a una verità ben custodita di farsi strada fino a uscire allo scoperto.
Come tutte le persone distratte, vi fissava a lungo, insistentemente, senza vedervi affatto.
Sally ha patito troppo Sally ha già visto che cosa "ti può crollare addosso!" Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza per ogni "candida carezza" "data" per non sentire l'amarezza...
Il fluido nervoso negli uomini è consumato dal cervello e nelle donne dal cuore; è per questo ch'esse sono più sensibili. Un intenso lavoro obbligato, e nel mestiere che abbiamo fatto tutta la vita, ci consola, ma per loro niente può consolarle se non la distrazione.
Ho capito presto che il tremore incontrollabile è un fenomeno puramente fisico, una distrazione. L'importante è che lo sia anche per chi mi guarda da fuori. Se siamo entrambi rilassati il Parkinson prende il suo giusto posto nella vita, come la pioggia e il mal di denti.