La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole, giocato con segni senza senso sulla carta.- David Hilbert
La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole, giocato con segni senza senso sulla carta.
L'infinito! Nessun'altra questione ha mai toccato così profondamente lo spirito umano; nessun'altra idea ha stimolato altrettanto fruttuosamente il suo intelletto; tuttavia nessun altro concetto ha più bisogno di essere chiarito come quello di infinito.
La grande importanza dei problemi definiti per il progresso della matematica e della scienza in generale è innegabile. finché un ramo della conoscenza riesce a supplire a un surplus di questi problemi, essa mantiene la sua vitalità.
L'analisi matematica è una sinfonia coerente dell'universo.
La fisica è decisamente troppo difficile per i fisici.
La matematica non è un pignone, come diceva Coppi.
La matematica è l'alfabeto con cui Dio ha scritto l'Universo.
All'inizio e alla fine abbiamo il mistero. Potremmo dire che abbiamo il disegno di Dio. A questo mistero la matematica ci avvicina, senza penetrarlo.
La più grande conquista della logica matematica è l'infinito.
La poesia non riempie la vita, non la riempie neppure la matematica, neppure l'atletica. Ma è buona norma riempire la vita di cascami, di rifiuti, di stracci, di musica (come fa il mio figlioccio), di puzzles (come fa mia moglie), piuttosto che starsene a mugugnare.
Il cinema è uno dei tre linguaggi universali; gli altri due sono la matematica e la musica.
Anche in matematica ha luogo uno sviluppo graduale delle conoscenze che porta la ricerca a fare passi avanti. Ma c'è sempre qualche risultato che ci sfugge e che verrà dimostrato probabilmente nel futuro.
Non ho mai conosciuto un matematico che sapesse ragionare.
La stupida aspirazione all'eleganza è una delle cause principali per cui i matematici non comprendono le loro proprie operazioni; ossia: l'incomprensione e quell'aspirazione sgorgano da una sorgente comune.