Nessun posto è bello come casa mia.- Dorothy Gale
Nessun posto è bello come casa mia.
Se dentro di te, inciso sul cuore, vive il volto della persona amata, il mondo è ancora la tua casa.
La meraviglia di una casa non sta nel fatto che vi ripara e vi riscalda, né nel fatto che ne possediate i muri. Ma bensì nel fatto che essa ha lentamente deposto dentro di noi provviste di dolcezza.
Le case non sono rifugi dalla Storia, sono i luoghi in cui la Storia finisce.
Non troviamo che due piaceri nella nostra casa, quello di uscire e quello di rincasare.
I libri per me sono una casa. I libri non fanno una casa, sono una casa, nel senso che, così come apri una porta, apri un libro e ci entri. Dentro trovi un'altra dimensione temporale e un'altra dimensione spaziale.
Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.
"Adda tene' pacienza pure int'a casa soia", doveva avere pazienza pure a casa sua. È bella la pacienza in napoletano perché mette un po' della parola pace dentro la pazienza.
Una nazione senza bordelli è come una casa senza bagni.
Quella era una casa senza madri, senza sorriso.
La sua vita si svolge tra casa e chiesa... E vabbè, ma nel tragitto cosa succede?