Non importa ciò che contiene il momento presente, accettatelo come se l'aveste scelto.- Eckhart Tolle
Non importa ciò che contiene il momento presente, accettatelo come se l'aveste scelto.
I tre predominanti stati egoici nelle relazioni sono: il desiderio, il desiderio non soddisfatto (rabbia, risentimento, recriminazione, lamentela) e l'indifferenza.
La vostra infelicità non è originata dalle situazioni della vita ma dal condizionamento della vostra mente.
Quando diventate consapevoli del silenzio, immediatamente vi è quello stato di quieta vigilanza interiore. Siete presenti. Avete fatto un passo fuori da migliaia di anni di condizionamento umano collettivo.
Quando la vostra attenzione si muove verso l'Adesso, vi è uno stato di vigilanza. È come se vi foste risvegliati da un sogno, il sogno del pensiero, il sogno del passato e del futuro. Così chiaro, così semplice. Non vi è spazio per creare problemi. Solamente questo momento. Così come è.
A prescindere da cosa racchiuda il presente, accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.
Il mondo moderno opera un immenso, un totale scarico del presente. [...] Sopra l'immensa sbarra di irrigidimento, sopra l'immensa sbarra di cateratta il mondo moderno opera un immenso, un totale scarico del presente.
L'essenziale per lui è stato scavare una trincea fra presente e passato: un rifugio che neppure la memoria fosse in grado di violare.
L'integrale dei fuggenti attimi è l'ora.
La regola è: marmellata ieri e marmellata domani, ma non mai marmellata oggi.
Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento.
Se magari dicessimo la verità riguardo al passato, potremmo essere onesti con il presente.
Il mondo è finito ieri, oggi è un'azione ripetuta.
Ciò che una volta presente non ci turba, nell'attesa ci fa impazzire.
Il tempo non ha importanza con i grandi pensieri, che sono attuali oggi come lo erano quando passarono la prima volta per la mente del loro autore nei tempi andati.
La passione tiene una persona sempre nel presente, cosicché il tempo diventa una serie di 'ora' che si escludono a vicenda.