La persuasione è la risorsa del debole; e il debole può raramente persuadere...— Edward Gibbon
La persuasione è la risorsa del debole; e il debole può raramente persuadere...
Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
Ma una democrazia selvaggia... troppo spesso disdegna i principi essenziali della giustizia.
Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
Era tema costante di Totila il ritenere che il vizio e la rovina nazionale siano inseparabilmente connessi; che la vittoria sia il frutto della virtù morale e militare, e che il principe, e anche il popolo, siano responsabili dei crimini che essi trascurano di punire.
Dopo tutto, uno conosce i propri punti deboli così bene, che è piuttosto sconvolgente vedere i critici trascurarli per inventarne degli altri.
Siamo forti contro le tentazioni forti. Contro le deboli, deboli.
Amare significa essere aperti e vulnerabili, e ricevere graziosamente ciò che viene dato.
I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
L'anello più debole della catena è anche il più forte perché può romperla.
La cosiddetta maturità è opportunismo, oppure un segno di pura stanchezza.
Le donne sono forti con qualche momento di debolezza, che gli uomini non sopportano. Gli uomini sono deboli con qualche momento di prepotenza.
Non siamo mai così vulnerabili come quando ci fidiamo di qualcuno, ma paradossalmente non possiamo trovare gioia e amore senza fiducia.
Gli uomini arrossiscono meno per i loro crimini che per le loro debolezze e vanità.
Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile. Noi siamo tutti impastati di debolezze e di errori: perdonarci reciprocamente le nostre balordaggini è la prima legge di natura.